Laboratorio di Biologia molecolare Prof. Vito De Pinto Dipartimento di scienze biologiche, geologiche e ambientali - Università di Catania

Dott.ssa Francesca Guarino

guarino team profile

Dott. ssa Francesca Guarino

 

La dott.ssa Francesca Guarino è ricercatore nel settore Biologia Molecolare (BIO/11) presso l’Università di Catania dal 01/11/2010.

Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Biologiche (11/05/1999) discutendo una tesi sperimentale: “Mappatura ed isolamento dei geni della porina-isoforme 1 e 2- dell’uomo” la dott.ssa Francesca Guarino si è recata all’estero (05/05/2000-15/01/2003) per un periodo di training in immunologia molecolare, presso il Roswell Park Cancer Institute di Buffalo, NY, USA. Qui si è dedicata ad un progetto di ricerca mirato all’analisi dell’espressione degli antigeni di superficie HLA-G e ICAM-1 in cellule di melanoma, alla regolazione della loro espressione, alla produzione di anticorpi monoclonali che riconoscano le isoforme di HLA-G. Tale progetto è stato l’argomento della tesi di dottorato di ricerca in Biochimica e Biologia Molecolare -cicloXVI- conseguito presso l’Università di Catania (22/03/2004).

Successivamente ha continuato a dedicarsi alla ricerca su diverse tematiche in seguito all’ottenimento di vari contratti e borse di studio (2004-2010). Tra queste: caratterizzazione e localizzazione delle porine mitocondriali di D. melanogaster in seguito alla produzione di anticorpi policlonali; identificazione della funzione delle isoforme della porina umana in relazione alla loro struttura; clonaggio dell’enzima carnosinasi ed espressione in vitro; analisi funzionale e strutturale delle carnosinasi umane CN1 e CN2; fumo di sigaretta e danno endoteliale: aspetti cellulari e molecolari degli effetti tossici del fumo in modelli sperimentali di endotelio umano.

Dopo essere stata assunta come ricercatore, la dott.ssa Francesca Guarino si è recata per un periodo di 3 mesi presso l’Istituto IARC/WHO di Lione (Francia) per intraprendere una collaborazione su un progetto di ricerca riguardante i meccanismi di regolazione dell’espressione genica delle isoforme umane VDAC in un modello cellulare di cheratinociti umani infettati da HPV, di insorgenza e progressione tumorale.

Per quanto riguarda l’attività didattica la dott.ssa Francesca Guarino ha ottenuto vari contratti con l’Università di Catania per gli insegnamenti di Biologia Molecolare, Tecniche Biomolecolari del Corso di Laurea in Scienze Biologiche, Tecniche Biomolecolari del Corso di Laurea in Scienze Biologiche e nel Master di II livello in Tecnologie ed Imaging Molecolari per la Bio-medicina. E' stata correlatrice di numerose tesi di laurea. 

 

News Area